I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.
Varie Tipologie:
Liceo classico
Il liceo classico è la scelta giusta per coloro che sono predisposti allo studio delle materie umanistiche e in particolare alla storia e all’antichità. La particolarità di questa scuola è che prevede una materia che non si trova negli altri licei ossia il greco. La preparazione che si ottiene è comunque completa, ma il liceo classico è più adatto a chi intende iscriversi ad università come quella di Storia, Filosofia, Lettere e via dicendo.
Liceo scientifico
Al contrario del classico, il liceo scientifico pur offrendo una preparazione completa si concentra maggiormente sulle materie scientifiche appunto e quindi fisica, matematica, chimica. Perfetto per chi ha una predisposizione allo studio di tali discipline e chi possiede attitudini alla logica, il liceo scientifico è consigliato agli studenti che intendono iscriversi un domani a facoltà come quella di Matematica, Ingegneria, Fisica e simili.
Liceo linguistico
Come scegliere il liceo se si vogliono apprendere le lingue straniere? Il liceo linguistico in questo caso è l’ideale, in quanto prevede nel piano di studi proprio l’insegnamento di più idiomi e fornisce una preparazione ottimale per coloro che aspirano a diventare interpreti o lavorare nel settore del turismo ad esempio. Anche in questo caso però l’università è d’obbligo.
Liceo delle scienze umane
Il liceo delle scienze umane è perfetto per coloro che desiderano lavorare in ambito sociale, pedagogico o psicologico. Offre infatti una preparazione mirata, anche se sono presenti diverse specializzazioni dopo il biennio.
Liceo coreutico e musicale
Il liceo coreutico e musicale, come si può facilmente intuire, è pensato appositamente per gli studenti che aspirano a lavorare un domani nel mondo della danza, della musica o dello spettacolo in generale. Prevede diverse ore pratiche e negli ultimi anni è molto gettonato.
Liceo sportivo
Il liceo sportivo è simile al liceo scientifico per quanto riguarda le materie proposte nel piano di studi, ma dedica un maggior spazio alle attività di educazione fisica e allo studio dello sport in generale. Perfetto per chi desidera lavorare in questo settore.
Liceo artistico
Il liceo artistico è ideale per chi ha interesse per l’arte nelle sue diverse forme e desidera esprimere la propria creatività e capacità progettuale; è indicato per chi ha buona manualità, senso estetico, pazienza e precisione.