Anche per il 2021 Regione Lombardia ha approvato il bando “La Lombardia è dei giovani” rivolto ai Comuni capofila di Ambito distrettuale ovvero agli enti individuati o delegati dall’Assemblea dei Sindaci in partenariato con almeno 3 soggetti, per promuovere progetti rivolti ai giovani di età compresa tra 15 e 34 anni, nella prospettiva di una maggiore ramificazione delle politiche giovanili su tutto il territorio lombardo. L’iniziativa è cofinanziata con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e verrà realizzata con il supporto e la collaborazione di Anci Lombardia.
Il bando ha la finalità di realizzare una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani nella fascia 15-34 anni, che superi la frammentarietà degli interventi, promuovendo la lettura integrata del bisogno e la progettazione di risposte appropriate. In tal senso, gli Ambiti distrettuali rappresentano la dimensione essenziale per impostare progettualità radicate nei diversi territori di cui conoscono caratteristiche e bisogni.
Il bando “La Lombardia è dei giovani” in questa terza edizione vuole promuovere una ricomposizione dell’offerta dei servizi rivolti ai giovani, orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta sulle esigenze specifiche delle persone, valorizzando la rete degli sportelli Informagiovani come canale preferenziale, capace di favorire la connessione e la logica di sistema e di rete.
Progetto In-Network
Il Comune di Casatenovo, in collaborazione con Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0, La Grande Casa – Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy, ha creato sul territorio del meratese una serie di interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità.
Obiettivi specifici
- Facilitare l’accesso dei giovani a informazioni/interventi/servizi e opportunità loro rivolti finalizzati a promuoverne la crescita personale e professionale attraverso la dislocazione nel territorio meratese della funzione di orientamento in stretta sinergia con l’esperienza dell’Informagiovani di Lecco e della rete regionale.
- Promuovere opportunità di pre-inserimento lavorativo in collaborazione con il tessuto produttivo locale attraverso la sperimentazione di esperienze “pilota” di incontro e dialogo tra aziende e giovani.
- Sensibilizzare l’attivazione e potenziare i luoghi di intercettazione/osservazione esistenti, pubblici, privati e del privato sociale in vari settori, sportivo, sociale, psico-educativo, ricreativo e culturale, al fine di monitorare e approfondire, attraverso un’attività di ricerca, le esigenze dei giovani, i loro bisogni reali, il loro stato di disagio aggravatosi a seguito dell’emergenza sanitaria.
Azioni
- Sportelli di orientamento itineranti nel meratese
- Scouting opportunità e informazioni per i giovani
- Tirocinio pre-inserimento lavorativo e project work in team
- Costituzione e potenziamento consulte giovanili