QUANDO: 18 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00
DOVE: Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone
Vieni a scoprire insieme al FabLab di Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 come software e hardware possano supportare i processi di creatività e produzione. Entra anche tu a far parte del mondo dei Maker!
Il Maker Day a Cernusco Lombardone è una giornata dedicata ai nuovi “artigiani digitali” e alle loro innovazioni: dalla stampa 3D al coding, dal taglio laser ad Arduino. È un evento aperto a tutte e tutti, ricco di creatività e che celebra la cultura del “saper fare”. È un luogo dove maker di ogni età si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- 10.00-18.00 —> Workshop di tornitura del legno | Associazione Culturale Il Tarlo
- 10.00-12.00 —> Workshop di modellazione e stampa 3D | Sharebot
- 14.00-17.00 —> Arduino e lasercut: costruisci la tua lampada LED | Mauro Alfieri e Mattia Sacheli
- 15.00-17.00 —> Coding, scratch, robotica educativa per bambini e ragazzi. Introduzione ad Arduino e Raspberry per giovani e adulti | CoderDojoMerate
- Dalle 17.00 —> Speech aperto con presentazioni di progetti innovativi realizzati da giovani studenti, FabLab e appassionati:
-
- Progetto mercury Glass – dei ragazzi dell’I.I.S. Badoni di Lecco.
- Progetto Aspoc – dei ragazzi del Liceo Linguistico A. Manzoni di Lecco.
- Progetto “No More Under Water” – dei ragazzi dell’Istituto Viganò di Merate.
- Progetto Precious Plastic, progetto di riciclo creativo di materiali plastici attraverso macchinari auto costruiti.
- Progetto RAIN, progetto nato per dare inizio ad una micro filiera della Canapa sia in ambito sia manifatturiero che alimentare. Make in Progress grazie alla collaborazione con Canapesi Società Agricola è andata a coprire quei rami della filiera che si occupano di studiare nuovi materiali partendo da fibra e canapulo per poi progettare innovativi oggetti di design ad alto valore aggiunto.
-
Porta il tuo progetto ed esponilo al pubblico!
ATTENZIONE
Per la partecipazione ai workshop, sessioni di scratch e coding consigliamo di portare un proprio PC/MAC e di registrarsi agli eventi su eventbrite.
Per maggiori informazioni scrivi a piazzalidea@retesalute.net
Gli eventi organizzati da Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0 sono rivolti a tutti. In caso di corsi a numero limitato, essendo Piazza l’Idea un servizio per le politiche giovanili, verrà data la precedenza alle ragazze e ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
I corsi sono gratuiti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Un vero successone questo primo MakerDay, e tutto merito di chi ha partecipato! Ringraziamo tutte e tutti, grandi e piccini, maker, appassionati e curiosi, siete stati la nostra forza.
Un ringraziamento speciale va anche al sindaco di Cernusco Lombardone che ha permesso lo svolgimento del MakerDay.
Ci vediamo l’anno prossimo? Chissà! Nel frattempo, ecco alcuni scatti fatti durante la giornata.