L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere nel progetto di volontariato di lunga durata “OTHONA COMMUNITY BRADWELL-ON-SEA” coordinato dal partner Volunteer Action for Peace (UK). Il progetto avrà la durata di 12 mesi, da novembre 2018 al 30 ottobre 2019 e si svolgerà presso la comunità di Othona, situata nell’Essex (UK).
Othona Bradwell è una comunità residenziale fondata nel 1946, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, con l’intento di offrire uno spazio di incontro per favorire il dialogo interculturale tra individui. Ad oggi, la comunità offre ai suoi ospiti un ampio ventaglio di attività, da laboratori artistici (musica,, danza, film) e di artigianato ad attività all’aria aperta nella natura. Durante il periodo estivo vengono ospitate famiglie, gruppi di studenti, giovani volontari.
Maggiori informazioni sulla comunità sono disponibili visitando il loro sito web.
Per avere un esempio delle attività svolte, è possibile visionare il video “VAP – Training weekend in Othona”.
Attività del volontario
Il volontario verrà coinvolto nelle seguenti attività:
- supporto allo staff e volontari locali della comunità di Othona nella gestione quotidiana del centro (cucinare, cura del giardino organico, accoglienza dei visitatori, ecc…
- supporto allo staff nella gestione dell’attività di ospitalità dei visitatori, e nelle attività amministrative e promozione sui social media
- coordinamento di progetti estivi di volontariato di breve periodo organizzati da VAP in Gran Bretagna
- realizzazione di un progetto personale o attività di studio su un tema di interesse del volontario.
Profilo
- età compresa tra 18 e 30 anni
- iscrizione al database European Solidarity Corps
- interesse verso le attività realizzate dalla comunità di Othona
- essere autonomi, intraprendenti, flessibili
- ottime capacità relazionali, spirito multiculturale
- requisito minimo: discreta conoscenza della lingua inglese
Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:
- rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
- pocket money (supporto individuale): Euro 180,00 al mese
L’ente ospitante fornirà vitto e alloggio. Il volontario sarà ospitato presso una struttura abitativa all’interno della comunità, condivisa con altri volontari e membri dello staff. L’alloggio è dotato di wi-fi.
Il volontario usufruirà della copertura assicurativa “Cigna” e del corso online di lingua inglese previsti nell’ambito dei progetti di volontariato Erasmus+.
Candidatura
Per candidarsi al progetto, compilare il modulo online entro il 17/11/2018.
Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype con un membro dello staff di InformaGiovani e successivamente con lo staff di VAP.
Per maggiori informazioni consultare l’infosheet “European Solidarity Corps with the Othona Community at Bradwell on Sea”.