InNetwork – La mappa delle Associazioni giovanili

Dall’Azione Scouting opportunità e informazioni per i giovani i due giovani selezionati, Isabel Scubla e Aziz Sawadogo, hanno svolto un lavoro di ricerca e di mappatura delle realtà giovanili nell’Ambito di Merate. La Mappa interattiva presentata di seguito è solo il risultato grafico di un lungo percorso iniziato a giugno che ha condotto Isabel e Aziz a scandagliare e a censire le realtà giovanili attive presenti nel meratese.

Ecco un estratto della loro relazione:

«Nell’ambito distrettuale del meratese-casatese della Provincia di Lecco, dal periodo di giugno a concludersi nel periodo di ottobre, abbiamo svolto l’attività di scouting a favore del servizio per le politiche giovanili Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0. L’esperienza si è svolta congiuntamente: Isabel Scubla che si è occupata principalmente dell’attività di scouting sul territorio del meratese e Aziz Sawadogo ha rivolto un’attenzione maggiore sul territorio del casatese, scelta adoperata in questo senso data la residenza nel casatese di Aziz e quella di Isabel nel meratese. Con l’attività di scouting, sotto la direzione dell’equipe di Piazza l’Idea, abbiamo ottenuto un incarico avente per obiettivo la mappatura di realtà associative – o informali – giovanili sul territorio dell’ambito ove Retesalute ha competenza.»

«Sebbene sia stata riscontrata una sotterranea volontà aggregativa giovanile, sarà facile notare come di realtà giovanili associative in senso stretto siano poco presenti sul territorio del meratese-casatese. Oltremodo, si può affermare che si ravvisa nelle Amministrazioni comunali la necessità di concedere maggiore spazio ai giovani e dal punto di vista di questi ultimi di ottener spazi aperti e di auto-responsabilità. Eppure, nonostante i due fattori così collimanti l’uno con l’altro, si ravvisa uno scarso protagonismo giovanile sul territorio.

Le realtà associative presenti sul territorio sono per lo più gestite da adulti e\o anziani.

Tra i principali problemi si riscontra da una parte la difficoltà, per i giovani, a trovare spazi franchi ove potersi aggregare e contribuire allo sviluppo della propria comunità. Non a caso, si rileva parecchio un muoversi dei giovani verso i grandi centri come Lecco, Monza e addirittura Milano. Dall’altro lato, si rende evidente una difficoltà per le Amministrazioni comunali a intercettare giovani seppure la manifesta volontà dei prima a, quantomeno, sentire le loro esigenze.

Si tratta dunque, in questo caso, di una difficoltà legata, in primo ordine, alla distanza comunicativa fra i due soggetti che non permette il giusto binario di incontro».

[VISUALIZZA LA MAPPA IN 3D]

“In Network” è un progetto finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia, attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani 2021” e nasce grazie alla collaborazione tra i Comuni di Casatenovo – ente capofila –, di Merate, di Cernusco Lombardone, di Robbiate, di Barzanò e di Brivio e le realtà attive nel meratese quali Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0, La Grande Casa – Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy.

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *