La LEVA CIVICA è un’esperienza di cittadinanza attiva con la finalità di promuovere “azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali”. (Art. 1, LR 33/2014)
Associazione Mosaico, in collaborazione con l’ente associato Consorzio Consolida, è alla ricerca di N° 28 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.
I progetti avranno una durata di 8 mesi e comporteranno, per il volontario, un impegno settimanale medio di 21 ore. L’indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 420,00 euro.
Ulteriori informazioni sono contenute nell’avviso di selezione pubblica.
Cosa offre la Leva Civica
- un’occasione di crescita, attraverso cui acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità, sviluppare capacità organizzative, progettuali e gestionali, consolidare competenze relazionali e sociali per partecipare attivamente alla vita della propria comunità;
- un percorso di supporto all’esperienza, con momenti di tutoraggio individuale;
- un riconoscimento economico mensile, pur considerando che la Leva Civica volontaria regionale non costituisce rapporto di lavoro.
Destinatari
Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:
- siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
- abbiano compiuto i diciotto anni e non superato i 28 anni e 364 giorni;
- non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.
Informazioni e termine ultimo di presentazione
Si invita a presentare la richiesta di interesse, consistente in una dichiarazione che riporti la propria motivazione verso l’esperienza e le inclinazioni personali, corredata da copia della carta identità, codice fiscale, permesso di soggiorno (se del caso), curriculum vitae, entro giovedì 4 febbraio 2021.
Per ulteriori informazioni
Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0
392 9767413
piazzalidea@retesalute.net
Anna De Bona
tel. 039 9285167 – int. 14;
392 2239603
anna.debona@retesalute.net