Volontariato in Nepal tra sport e bambini

campodilavoro_nepal

Un campo di lavoro in Nepal per favorire l’incontro tra bambini e attività sportive ottenendo miglioramenti sul corpo, la mente e la socializzazione.

Destinatari: 18+
Dove: Kathmandu, Nepal 
Durata: 12 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Questo progetto di campo di lavoro, Sports with Children, è incentrato sul miglioramento dello sviluppo fisico e mentale dei bambini attraverso lo sport, con discipline in grado di veicolare valori da apprendere e acquisire, un modo per migliorare anche i tratti caratteriali delle persone attraverso l’amicizia e il confronto.
L’attività fisica ha un impatto enorme non solo sulla salute e lo sviluppo fisico dei bambini, ma anche sulla loro salute psicologica. Lo sport in particolare può migliorare al contempo le abilità sociali e umane, offrendo lo sbocco perfetto per tenerli attivi, divertendosi e imparando preziose abilità di vita attraverso il calcio, la pallavolo e il cricket, gli sport più diffusi in Nepal.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:

  • Insegnare o allenare i bambini a qualsiasi sport sviluppando le abilità di base;
  • Permettere ai bambini di creare amicizie, apprendere il lavoro di squadra ed ottenere benefici per l’interazione sociale, contribuendo a costruire una stima positiva del sé.

Requisiti dei/delle volontari/e

  • Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà:

  • dall’11 al 23 novembre 2018 (cod. VINWC18-22).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint la cui quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 230 euro.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per conoscere i dettagli dell’offerta e per fare domanda, vai all’articolo

Pubblicato in Piazzalidea, Protagonismo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *