Dopo aver completato la prima fase della IV Edizione del Rotary for Job, dedicata ai giovani e denominata Primo Lavoro, inizia ora la seconda fase dedicata a persone con esperienza lavorativa e denominata Cambio Lavoro.
L’iniziativa viene promossa da:
- Rotary Club Merate Brianza
- Provincia di Lecco
- Istituto Tecnico Commerciale Viganò – Merate
- ReteSalute – Piazza l’Idea
Il Giornale di Merate è MediaPartner della iniziativa.
Lo scopo principale consiste nel dare indicazioni pratiche, specifiche, precise e concrete ai cittadini che devono affrontare il mutato mondo del lavoro, aiutandoli a focalizzare i punti di forza e di debolezza della loro posizione rispetto alla domanda di lavoro attuale.
Cambio Lavoro è perciò una iniziativa rivolta a chi ha già esperienza lavorativa ma deve o vuole cambiare la propria professionalità, anche mettendosi in proprio o cambiando tipologia di occupazione.
La sessione Cambio Lavoro sarà così strutturata:
- Un incontro di presentazione
- La disponibilità di ricevere via mail un questionario di autovalutazione
- Un incontro di feedback personale sui questionari compilati
La Prima serata della sessione Cambio Lavoro si terrà il 25 Maggio dalle ore 20.45 presso l’aula magna Paolo Borsellino dell’Istituto Viganò e sarà dedicata a:
- Presentare la situazione occupazionale e le competenze richieste dal mercato del lavoro
- Spiegare l’uso del questionario e le modalità di ritorno del giudizio sul questionario compilato
- Il questionario sarà inviato via posta elettronica a tutti i partecipanti alla sessione del 25 Maggio che ne faranno richiesta
- Il questionario andrà compilato nel giro di alcuni giorni per permettere poi ai valutatori di esaminare tutti i questionari ricevuti
- Il questionario permette di valutare le attitudini del compilatore rispetto al miglioramento della sua posizione nel mondo del lavoro
- I valutatori sono professionisti formati specificatamente su come fornire feedback rispetto ai questionari compilati
I relatori della serata del 25 Maggio saranno:
- Matteo Sironi (Provincia di Lecco): presentazione degli esiti della analisi sulle competenze richieste dalle aziende
- Mauro Gattinoni (Direttore API Lecco): esigenze piccole imprese e artigiani
- Giovanni De Giorgio (ITC Viganò): corsi di formazione organizzati dall’ITC Viganò
- Luciano Traquandi (PoliMI): competenze, talento e aspirazioni personali
- Riccardo Lora-Lamia (Utilia): spiegazione del questionario
La Seconda serata della sessione Cambio Lavoro si terrà il giorno 5 Giugno dalle ore 20.45 presso l’aula magna Paolo Borsellino dell’Istituto Viganò.
Ogni partecipante all’incontro del 25 maggio che avrà richiesto, compilato e rimandato il questionario incontrerà un valutatore per ricevere un riscontro specifico rispetto alle informazioni inserite.
Si tratta quindi di una iniziativa molto originale che non si limita a fornire indicazioni con la modalità della conferenza ma permette a ciascun cittadino che vorrà partecipare di ricevere indicazioni personali rispetto alle motivazioni che lo spingono nel cercare di migliorare la propria posizione lavorativa.
L’esito atteso non si limita quindi al desiderio di fornire utili indicazioni sul mutato mondo del lavoro da parte di esperti del settore, ma si spinge fino alla realizzazione di una operazione di confronto concreto fra le aspettative delle aziende e del mercato del lavoro in generale e l’offerta derivante da lavoratori che vogliano o debbano cambiare lavoro.